"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

22 ottobre 2012

Il puritanesimo come “arma di intolleranza”


di Antonio Ucciardo - L’America puritana è indignata contro mons. Cordileone, vescovo eletto di San Francisco, sorpreso dalla polizia di San Diego con un tasso alcolico superiore a quello consentito in California. In un paese nel quale si può girare liberamente con le armi, si prova orrore di fronte a questo gesto. La legge va rispettata, ed un vescovo od un prete devono sforzarsi di essere esemplari. Su questo nessun dubbio! Da qui a sostenere che fosse ubriaco, però, ce ne passa. Anche perché il prelato era in compagnia di un sacerdote e della madre. Non penso che un vescovo non si curi dell’incolumità della propria madre. Nessun referto è stato reso pubblico. In assenza di dati certi, potremmo ipotizzare che si sia trattato di un bicchiere in più, che non toglie la necessaria lucidità a chi si mette al volante. Non dobbiamo difendere ad ogni costo mons. Cordileone. Si può avere una madre rimbambita ed un sacerdote ubriacone al seguito! E può capitare a tutti di alzare il gomito, pensando che ci si conosca a sufficienza e che si devono percorrere soltanto pochi chilometri in città.
Il vero problema, al di là dello “scandalo”, è che l’America puritana, di matrice protestante, finisca ancora una volta per esercitare un influsso negativo a livello mediatico.
Cos’è il puritanesimo? Non c’è bisogno di scomodare la teologia o la storia. A livello alto, significa che si vuol creare una chiesa di eletti e di puri; a livello meno alto, che si tende a perseguire il proprio fine attraverso una radicale intolleranza. In termini più pratici, significa che chiunque riveste una carica pubblica dev’essere immacolato, come se non appartenesse alla razza umana. Significa che se hai sbagliato a sedici anni, non avrai misericordia se un giorno deciderai di rappresentare coloro che continuano a sbagliare a venti, a quaranta, a settant’anni di età. Significa che puoi commettere qualsiasi cosa, ma in privato. Significa che se hai una carica pubblica e una telecamera davanti, devi saltare i gradini con passo giovanile, anche se hai centoventicinque anni: “Io sto bene, stiamo tutti bene!”. Avete mai visto scendere il Presidente degli stati Uniti dal mitico Air Force One? Significa che fai passare la tua salvezza da un bicchiere di vino e dalla speranza che non ti becchino! Significa che puoi abortire, ma che non puoi assolutamente deturpare un giardino. Un pò troppo miserevole per una grande nazione e per la sua civiltà! Non è che per caso non sembri vera tanta fortuna alle associazioni che si sono scagliate contro la recente nomina di Cordileone ad arcivescovo di San Francisco? Staremo a vedere!

Nessun commento: