"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

21 luglio 2011

Brevissimo consiglio comunale a Catania



Consiglio brevissimo 

di Antonio G. Pesce - Dopo la sfaticata di mercoledì, che ha portato all’approvazione del rendiconto 2010, nella seduta di ieri sera del Consiglio comunale in molti si sono dati latitante, prima e durante la seduta. Si capisce: non sia mai che si strafaccia. Non ci siamo abituati, né come italiani né come siciliani di Catania. È meglio andarci piano, ché col caldo che c’è, uno potrebbe anche sudare, seduto negli scanni di Palazzo degli Elefanti. Dunque, al mare.
Ma gli eroici stacanovisti rimasti, hanno tentato comunque di combattere il caldo, proseguendo la seduta del giorno precedente. Che si era conclusa (sempre per mancanza di numero legale), su una pregiudiziale proposta dal capogruppo Pid, Valeria Sudano. Ma prima di riprenderla, il presidente Marco Consoli ha chiesto all’aula un momento di raccoglimento in memoria del deputato, già professore e rettore dell’ateneo etneo, Ferdinando Latteri, morto ieri dopo una lunga malattia.
La discussione verteva sulla ‘verifica della quantità e la qualità di aree destinate alla residenza, alle attività produttive e la determinazione del prezzo di cessione’.
La Sudano aveva fatto notare che l’adeguamento dei prezzi secondo le statistiche Istat, aspetto su cui la relazione dell’assessore Roberto Bonaccorsi aveva molto insistito, avrebbe potuto essere anche illegittimo, dal momento che ogni anno il Consiglio approva una tariffa, e aveva chiesto un parere da parte dell’avvocatura. La pregiudiziale è stata respinta, ma in compenso è stato approvato un emendamento a firma della stessa Sudano, oltre che del capogruppo Mpa Salvo Di Salvo, del capogruppo Pd Rosario D’Agata e di altri.
Di seguito, il risultato delle due (ed uniche) votazioni svoltesi ieri. Alle 20.10, per mancanza di numero legale, la seduta è stata sciolta.

Pregiudiziale Sudano: non approvata

Balsamo assente
Barresi assente
Bellavia assente
Bonica astenuto
Bottino assente
Calanna assente
Castelli sì
Castorina assente
Cimino assente
Condorelli sì
Consoli sì
Corradi assente
Curia assente
D’Agata astenuto
Daidone assente
D’Avola assente
Di Salvo astenuto
Gelsomino assente
Giuffrida assente
Giustolisi assente
La Rosa Domenico assente
La Rosa Epifanio sì
Livolsi assente
Lo Presti astenuto
Marco assente
Marletta astenuto
Messina Alessandro si
Messina Manlio astenuto
Mirenda assente – sì
Montemagno assente
Musumeci assente
Navarria astenuto
Nicostra assente
Parisi assente
Porto astenuto
Raciti astenuto
Santagati astenuto
Sciuto assente
Sofia astenuto
Sudano sì
Trichini assente
Tringale astenuto
Trovato astenuto
Zammataro assente
Zappalà assente


Emendamento Sudano, Porto, Di Salvo, D’Agata et al. : approvato

Balsamo assente
Barresi assente
Bellavia assente
Bonica sì
Bottino assente
Calanna assente
Castelli sì
Castorina assente
Cimino assente
Condorelli sì
Consoli sì
Corradi assente
Curia assente
D’Agata assente
Daidone assente
D’Avola assente
Di Salvo sì
Gelsomino assente
Giuffrida assente
Giustolisi assente
La Rosa Domenico assente
La Rosa Epifanio assente
Livolsi assente
Lo Presti assente
Marco assente
Marletta sì
Messina Alessandro assente – sì
Maessina Manlio sì
Mirenda sì
Montemagno assente
Musumeci assente
Navarria assente
Nicotra assente
Parisi assente
Porto sì
Raciti assente
Santagati sì
Sciuto assente
Sofia assente
Sudano sì
Trichini assente
Tringale sì
Trovato sì
Zammataro assente
Zappalà assente

Pubblicato il 15 luglio 2011 su Catania Politica

Nessun commento: