"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

7 maggio 2011

NEWS - Và, Pensiero! Filosofia e Risorgimento - Ciclo di seminari L.E.I.F (Catania)

Nel quadro delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità nazionale, il Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica (L.E.I.F.) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania organizza un ciclo di seminari, dal titolo «Va Pensiero! Filosofia e Risorgimento», aventi come argomento l’analisi filosofica di tematiche morali e politiche del nostro processo unitario.
Il primo degli incontri, il 10 maggio, vedrà come relatore il prof. Santo Burgio, docente di Storia della cultura europea, e avrà come tema: Cattolici contro il papa-re: il caso Passaglia. Seguirà il 17 maggio l’incontro con il prof. Giuseppe Bentivegna, docente di Storia della filosofia, che parlerà del Risorgimento meridionale: tematiche di ricerche e prospettive storiografiche.
Il seminario del 16 giugno sarà tenuto dal prof. Giuseppe Pezzino, docente di Filosofia morale, sul tema: Una lettura liberale del Risorgimento: B. Croce e G. Gentile. Conclude la prof.ssa Maria Vita Romeo, docente di Filosofia morale, con un seminario dal titolo ‹‹Io non sono Gesuita: la morale che professo è quella dell’Evangelio». Ideale politico e polemica religiosa in V. Gioberti.
Gli incontri si svolgeranno nella sede del L.E.I.F, stanza 260/1 dell’ex Monastero dei Benedettini, alle ore 10.

Nessun commento: