"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

17 ottobre 2011

Le colpe dei padri non cadano sui figli. Ovvero perché il Consiglio comunale continua a saltare

Le colpe dei padri non cadano sui figli. Ovvero perché il Consiglio comunale continua a saltare

di Antonio G. Pesce – Parlare del Consiglio comunale, saltato ieri sera per l’ennesima volta, e fare l’esempio del ‘nostro’ campione mondiale di schema, Paolo Pizzo, potrebbe sembrare inopportuno. Nel mondo del successo catodico (una volta, ora al plasma), la politica sembra – con qualche ragione, a dire il vero – la pedana degli sfigati, dove salgono quelli che, a scuola, erano ritenuti svogliati, tanto per non dir loro di peggio.
Eppure, se come nazione stiamo perdendo la partita del futuro, è proprio perché per anni, come politico attivo che come passivo, come eletto e come elettore, l’italiano è stato alquanto svogliato. Chiedete a Paolo che vuol dire salire in pedana. È uno sforzo spirituale, prima che fisico. Significa caricarsi di tutte le aspettative degli altri (e su queste, alla fine, si può anche sorvolare), ma significa anche farsi carico di una scelta di vita. Significa dare un senso a giorni, a mesi, ad anni di formazione. Significa darsi un obiettivo, e avere il coraggio di perseguirlo. È quando si sale sulla pedana che si è già vincitori: le medaglie possono non venire, perché, infine, quel che si guadagna non è una vittoria, ma la formazione continua del proprio carattere.
Paolo Pizzo ha dedicato questa medaglia – io vorrei però dire: questo esempio – al catanese, che ogni giorno combatte la sfida ‘per farcela’. Una sfida – sia permesso – più importante di quella di un mondiale, perché è la sfida della Vita. Catania non ce la può fare senza il suo consesso civico. Piaccia o no, la democrazia è questa, e i signori consiglieri, che tanto reclamano considerazione e rispetto da parte della Giunta, devono poi sapersi meritare sul campo quello che chiedono, con tanta insistenza, dallo scranno.
Ieri sera il Consiglio è saltato per l’ennesima volta nel giro di ventiquattr’ore. Perché? Appunto, ce lo chiediamo anche noi. Si discuteva dei debiti fuori bilancio. Fra le dichiarazioni più dure, quella del consiglierie Francesco Navarria (Sg), che ha affermato come il fatto sia ‹‹gravissimo›› e ha richiamato l’attenzione sulla ‹‹chiara responsabilità politica della maggioranza e dell’amministrazione››. Come del resto dichiarato nella seduta di mercoledì sera, per Navarria il problema nasce dal fatto che questi ottantasei debiti non vogliono essere discussi.
Ma perché non discuterli? Uno può immaginare che dipenda anche dal contesto. È bene ricordare che solo qualche giorno fa, proprio su questioni di bilancio eccetera, il giudice monocratico del Tribunale di Catania ha condannato l’ex sindaco Scapagnini e buona parte dei suoi più stretti collaboratori. Non è un caso – lo scrivevamo ieri – che Pennisi, nel suo intervento in aula, mettesse in rilievo come una buona parte di queste spese non siano state effettuate dall’attuale giunta. Insomma, Stancanelli & Co. non vorrebbero addossarsi colpe – secondo talune voci – che non hanno.
Ma perché non assumersi la responsabilità dell’operato della scorsa stagione politica, quando l’albero è sempre lo stesso o quasi? Stancanelli non è forse dello stesso partito dell’allora sindaco Scapagnini? Anche per questo c’è una spiegazioni, secondo le voci che gironzolano attorno a Palazzo degli Elefanti – a maggior ragione ora, che si affaccia sull’isola pedonale di piazza Duomo.
Stancanelli potrebbe ricandidarsi. O minacciare di farlo, per aprirsi la strada ad altro. Forte di qualche risultato, seppur contabile, l’avvocato di Regalbuto non ci terrebbe (e chi di noi sarebbe disposto a farlo?) a lasciar cadere così, di punto in bianco, un’esperienza difficile come quella di aver preso Catania sull’orlo del dissesto finanziario.
Senza, però, voler fare della dietrologia, bisognerebbe mettersi nei panni dell’attuale maggioranza: c’è davvero interesse a discutere ogni capitolo di spesa? Per fare cosa, del resto? Per offrire all’opposizione la possibilità di stimmatizzare il malgoverno passato. E da qui alla connessione, anche solo politica, col presente, il passo sarebbe assai breve. Insomma, non solo ripianare, ma anche discolparsi degli avallamenti.
Difficile che la maggioranza accetti di essere messa in croce a causa di colpe pregresse. E, del resto, pochi in quelli scanni hanno voglia di difendere l’indifendibile. L’opposizione, dal suo canto, non vuole perdersi la ghiotta opportunità (e chi potrebbe darle torto?) di porre l’attenzione sulla presunta ‘incapacità’ amministrativa di ‘tutto’ il centrodestra.
Insomma, la storia qui è lunga. Chissà quanto tempo dovrà ancora passare, prima che a Catania sia data la possibilità di salire in pedana.


Pubblicato il 14 ottobre 2011 su Catania Politica

Nessun commento: