"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

25 novembre 2006

PENSIERO I

Solitamente permettiamo che nella nostra vita la differenza sia fatta dalla gentaglia che incontriamo, solo perchè portati a dar per scontata la presenza della gente perbene.

2 commenti:

mafalda ha detto...

E' vero caro Antonio ed in questo sbagliamo di grosso...la gente perbene,invece, sono solo persone che si nascondono dietro una maschera, ma mi chiedo, amico mio,abbiamo realmetne bisogno di nasconderci dietro certe maschere?E noi siamo così lindi nei riguardi degli altri? A volte mi sembra che ci complichiamo la vita con elementi di cui non abbiamo bisogno. Ho imparato col tempo ad eliminare dalla mia vita certe persone che riempiono la mia vita solo di maschere, preferisco liberarmi da certi meccanismi, anche andando contro la morale subdola di persone perbene.Anni fa passavo come una perosna acida, solo perchè rifiutavo in maniera palese certi atteggiamenti di facciata, ma sinceramente non sono pentita, almeno posso dire di essermi circondata da persone che stimo.....
Un bacio amico mio

Anonimo ha detto...

Gente perbene?
ne conosco poche!!!
Conosco tante, tantissime persone piene di formalismi, apparenze e "liffiate" che nel mio dialetto vorrebbe descrivere l'attività del "ruffiano"!!?
E' vero, siamo così superficiali da scambiar una vera amicizia con una banale conoscenza!!!
Non vorrei scriver frasi fatte, ma la gentaglia che incontriamo, la gentaglia che apparentemente ci stima , ci esalta serve proprio a farci ricordare di quegli amici, di quei veri amici che - per dar retta alla "gentaglia"- abbiam trscurato, ma che ci hanno testimoniato vero affetto, vera stima...un saluto a tutti, ed al filosofo!!!Giuseppe