"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

26 gennaio 2008

PENSIERO XXIX


Ci rammarichiamo delle scarse attenzioni delle persone che abbiamo amato, fino a quando non proviamo l'indegnità dell'essere amati.


1 commento:

Tenebrae ha detto...

Diceva qualcuno che spiegare il significato di qualcosa la priva del suo fascino... "omne ignotum pro magnifico" diceva gente morta tanto tempo fa...

Però il pensiero che hai postato lo capisco a metà: indegnità dell'essere amati per troppi pochi meriti o per troppe colpe?

Per carità, è probabile che valgano entrambe le cose :)