"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

25 novembre 2007

PENSIERO XX


L'amore è l'unica scusa che un uomo possa accampare davanti alla propria stupidità.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

infatti, in certe occasioni, chi non si è comportato come un perfetto stupido? il rischio, è che poi, chi ti sta davanti, per stupido ti prende...

amaryllisa

Antonio G. Pesce ha detto...

"A chi molto ama, molto sarà perdonato". Non sono parole d'uomo: non c'è da dire "sventurato l'uomo che confida nell'uomo", perché queste non è sapienza umana.

mafalda ha detto...

Io sono felice di essere considerata stupida, poichè sono completamente innamorata di quell'uomo splendido!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio ma ogni tanto fatti vivo!!!!!!!!!!E chiama ogni tanto ,ancora aspettiamo di uscire insieme!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciau 'mparuzzo