"-E' come nelle grandi storie, padron Frodo, in quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi nemmeno sapere come andavano a finire, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare come prima dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine, era solo una cosa passeggera, quest'ombra. Anche l'oscurità deve finire. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole sorgerà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che ti insegnavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire. Ora, so. I protagonisti di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro, ma non l'hanno fatto. Sono andati avanti, perchè erano aggrappati a qualcosa. - Noi a cosa siamo aggrappati, Sam? - C'è ancora del buono a questo mondo, padron Frodo. Ed è giusto combattere per questo."
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

26 settembre 2007

PENSIERO XVIII


La morte scova sempre le sue prede. Soprattutto i conigli che trasudano paura.

24 settembre 2007

PENSIERO XVII


Un filosofo, in media, dice novecentonovantanove schiochezze, ma viene ricordato proprio per la millesima: quella che gli è stata attribuita.


22 settembre 2007

PENSIERO XVI


L'ipocrisia è il peggior investimento, perché mentre fa guadagnare il mondo intero, fa perdere con le sue maschere il tesoro più importante: se stessi.


21 settembre 2007

PENSIERO XV


La speranza è l'eroismo di chi, nonostante la guerra sia perduta, ha il coraggio di continuare a combattere, perché non ha ancora firmato la resa.


16 settembre 2007

PENSIERO XIV


La prima cosa a cui pensa un filosofo è come ridicolizzare la filosofia. La seconda, come guadagnarcisi da vivere.


15 settembre 2007

PENSIERO XIII


Perfido è chi i problemi li crea. Chi non li affronta è semplicemente un vigliacco.